Monday, February 06, 2012

Structural System Topology_001



Obiettivo della ricerca illustrata in queste immagini è l'esplorazione del ventaglio di soluzioni costruttive, più o meno convenzionali, per coperture di ampi spazi, ad esempio edifici industriali. Le possibilità di articolazione del layout sono molteplici; con intenti di pura ricerca geometrica, senza entrare nel merito di un’approfondita analisi strutturale, si assume la griglia quadrangolare di lato 10m come modulo di riferimento. Le diverse soluzioni sono ottenute attraverso l’interpolazione dei quattro lati del modulo di copertura (che possono essere orizzontali, inclinati, concavi, convessi ecc…) allo scopo di ottenere, a seconda del sistema costruttivo e delle esigenze aeroilluminanti, gusci più o meno resistenti per forma con fattori di illuminazione diversificati.






In alcuni casi, apertamente ispirati agli studi di Felix Candela sui paraboloidi iperbolici, prevale la ricerca della semplicità costruttiva garantita dalle superfici rigate; in altri l’esigenza di illuminare maggiormente gli ambienti è soddisfatta attraverso l’ausilio di geometrie più complesse a doppia curvatura.








In ogni caso le caratteristiche intrinseche dei moduli scelti possono essere variate a seconda del modo in cui essi vengono replicati gli uni accanto agli altri; a partire dai classici modelli a shed da sempre utilizzati nell’architettura industriale per arrivare a soluzioni decisamente più singolari che, nonostante la dubbia efficienza strutturale, si distinguono per le caratteristiche spaziali insolite e suggeriscono tecnologie inedite.






No comments: